L’avventura della spedizione femminile italo-pakistana che la scorsa estate ha ripercorso le orme della storica scalata del K2, nel 70° anniversario della prima conquista della seconda vetta più alta del mondo.


Otto donne, 8611 metri da scalare. Un'impresa fantastica. A 70 anni dalla prima scalata del K2, una spedizione straordinaria tutta al femminile, composta da alpiniste italiane e pakistane ha tentato di raggiungere l'ambita vetta del K2, per celebrare un anniversario unico.

L’avventura della spedizione femminile italo-pakistana che la scorsa estate ha ripercorso le orme della storica scalata del K2, nel 70° anniversario della prima conquista della seconda vetta più alta del mondo: un’impresa alla quale è dedicato “Sulle orme del K2”, un progetto firmato Rai Documentari, in onda giovedì 2 gennaio alle 21.20 su Rai 3. Diretto da Daniel Pezzani e ideato da Massimiliano Ossini che lo ha scritto da Massimiliano Ossini, Gian Luca Gasca, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni, il documentario è prodotto da Xentek Srl in collaborazione con Rai Documentari. 

La spedizione, promossa dal Club Alpino Italiano, è al centro di un racconto che intreccia la forza dell’impresa alpinistica con le storie personali delle protagoniste, mostrando il loro legame profondo con la montagna e la vita al Campo Base.
A rendere ancora più autentica la narrazione, la presenza di Massimiliano Ossini, che ha condiviso il quotidiano delle alpiniste al Campo Base e ha tentato di raggiungere il Campo 1, a oltre 6000 metri di quota. Un’esperienza unica che Ossini racconta anche nel suo libro “K2. Un passo dalla vetta, un passo dalla vita”, edito da Rai Libri.
“Sulle orme del K2” è più di un documentario: è un viaggio che celebra la grandezza dell’impresa alpinistica del 1954, facendo rivivere i ricordi di quella storica scalata attraverso un ponte ideale tra passato e presente. Le immagini del Karakorum si alternano alle testimonianze delle protagoniste di oggi, mettendo al centro i valori di determinazione, coraggio e rispetto per la natura.
Grande attenzione è riservata anche al tema della sostenibilità ambientale. Il documentario racconta, infatti, le ricerche scientifiche condotte durante l’estate 2024 sul ghiacciaio Baltoro sotto l'egida dell'Associazione EvK2CNR: il progetto Ice Memory dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e lo studio sull’inquinamento in ambienti remoti dell’Università Politecnica delle Marche. Un monito sull’urgenza della crisi climatica, che si manifesta in modo drammatico sulle cime più alte del pianeta.

GUARDA IL DOCUMENTARIO :
https://www.raiplay.it/video/2024/12/Sulle-orme-del-K2-22ccaff1-30ff-4e2a-9e7c-5e97a32a4060.html