Cile - Piano di azione per la salvaguardia dei ghiacciai a fronte degli effetti del Cambiamento Climatico  

DURATA

Dicembre 2011 - Dicembre 2012.

AREA GEOGRAFICA

Tutte le attività si svolgono nei Ghiacciai del Cile centrale e nella Catena della Patagonia.

CONTESTO

Il programma è promosso nell'ambito della convenzione Non-Reimbursable Technical Cooperation Action Plan for the Conservation of Glaciers to Climate Change, firmata tra la Banca di Sviluppo Inter Americana e la Repubblica del Cile , il cui beneficiario ed esecutore è la Direcciòn General de Aguas  (DGA) sotto il Ministero cileno dei Lavori Pubblici.

Dopo  aver partecipato con successo a una gara Ev-K2-CNR è diventato consulente della DGA e della sua Unità di Glaciologia e Neve (UGN). In particolare, Ev-K2-CNR sta svolgendo le attività in collaborazione con università naionali e internaionali come l'Università di Milano (Dipartimento delle Scienze della Terra "Ardito Desio"), il Politecnico di Milano (DIIAAR) e il National Geological Survey of Denmark and Greenland (GEUS).

OBIETTIVO GENERALE

Contribuire allo sviluppo degli studi tecnico-scientifici nel contesto del Network per il Monitoraggio dei Ghiacciai e sviluppare attività volte a rinforzare a livello istituzionale la Direzione Generale delle Acque.

ATTIVITA' PRINCIPALI

Creazione di dati per il Network di Monitoraggio dei Ghiacciai. I ricercatori di Ev-K2-CNR stanno operando con la UGN-DGA sulla base delle linee guida della Strategia Nazionale per il Monitoraggio dei Ghiacciai al fine di:

  • Supportare  il gruppo di glaciologia nel delineare nel dettaglio e implementare aree pilota di monitoraggio, nell' analisi dei dati e per ottenere i risultati che permettano una gestione a medio e lungo termine dei ghiacciai nel paese, considerando gli impatti ambientali e i cambiamenti climatici

  • Installare strumentazione glaciologica e meteorologica per il monitoraggio dei ghiacciai

  • Effetuare misurazioni in situ sui ghiacciai, tra cui l'ablazione e zone d' accumulo e gli ambienti proglaciali

  • Analizzare dati per ottenere risultati del bilancio di massa, velocità del flusso glaciale, bilancio energetico di superficie e scarico acqua

  • Modellazione dell'ablazione, questioni relative al cambiamento climatico e lo scarico del flusso d'acqua.

Idrologia

  • Supportare la localizzazione, la progettazione, l'installazione e la verifica di nuove stazioni fluviometriche in aree montane.

 

 
  • Visit the English version of this page
  • Visualizza questa pagina in italiano