Obiettivi specifici:
Il progetto SEED contribuirà alla finalizzazione e implementazione di un piano di gestione per il Central Karakorum National Park
Il progetto indirizzerà i bisogni fondamentali della comunità in tema di salute, igiene e infrastrutture e contribuirà a garantire una maggiore sicurezza dei mezzi di sussistenza, supportando la diversificazione delle fonti di entrata delle famiglie e creando opportunità di reddito nel turismo, nell’artigianato e nella piccola industria. Aiuterà anche le comunità ad aumentare la resa delle coltivazioni in modo ecologicamente sostenibile e a diversificare il loro portfolio agricolo.
Il turismo ecosostenibile è, per le aree protette, il settore economico più compatibile e conforme alla visione, agli obiettivi e ai regolamenti del parco nazionale. Questo settore ha un grande potenziale per la creazione di fondi che possano supportare in modo sostenibile molte famiglie locali, l’ufficio per la gestione del parco e per aprire nuove prospettive per le comunità locali. Il progetto SEED supporta i progressi nella qualità dei servizi ai turisti e la gestione sostenibile di facility appropriate ed ecologicamente sostenibili. Fornisce inoltre alla direzione del parco le conoscenze e i sistemi che permettono di creare informazioni per la gestione dei flussi dei visitatori.
Strategia:
Metodo:
Il progetto si caratterizza per un approccio strategico che prevede l'integrazione tra attività di ricerca e capacity building, lo sviluppo delle comunità locali e la gestione dell'ecosistema.
Per quanto riguarda le tematiche il progetto SEED si focalizzerà su tre principali aree interconnesse che possono considerarsi le basi fondamentali per uno sviluppo integrato del CKNP e che si snodano tra sviluppo macroeconomico, gestione/diritto delle aree protette e sviluppo dei mezzi di sussistenza e del benessere.