11 Dicembre, International Mountain Day: nasce GBGeo App


L'11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna e celebra l'importanza di questi ecosistemi per la vita sul nostro pianeta.
Il tema del 2024, "Mountain solutions for a sustainable future – innovation, adaptation and youth", come ricorda la FAO, sottolinea la necessità di abbracciare l'innovazione, l'adattamento, l'empowerment dei giovani e gli approcci collaborativi, per aprire la strada a un futuro più sostenibile e resiliente per le comunità montane.
Risponde a queste sfide il progetto GB GeoApp: un applicazione
 sviluppata nell'ambito di due progetti di cooperazione allo sviluppo nella regione del Gilgit Baltistan promossi da UNDP e EvK2CNR: “Improvement of Central Karakoram National Park Management System as Model for Mountain Ecosystems in Northern Pakistan” e “Glaciers and Students- A scientific-based approach to monitor climate and glaciers in Pakistan's mountain region to support hydrological risk prevention”  

GB GeoApp vuole favorire la raccolta di dati ambientali, sempre più stratedici e deterinanti in termini di salvaguardia e prevenzione, nel Parco Nazionale del Deosai con il fine di migliorare la mappatura dell’area creata a partire dalle immagini satellitari di Sentinel-2. Questa applicazione mobile ha tre obiettivi principali: la convalida della nuova mappa della copertura del suolo, il suo miglioramento e implementamento grazie alle informazioni sull'utilizzo del suolo e la raccolta di nuovi dati sul campo. L’utilizzo della GB GeoApp, come strumento per la validazione e l'incremento della raccolta di dati ambientali, sembra essere del tutto funzionale per coinvolgere i tecnici locali in un processo di condivisione dei dati.

La GB GeoApp raccoglie dati suddivisi in 8 sezioni:  
POI (point of interset)
Fauna
Flora
Nomadi
Qualità dell'acqua
Bestiame
Copertura del suolo
Punti critici

Nella sezione POI sono state aggiunte le seguenti sottosezioni: Frana - Fiume - Lago - Ghiacciaio - Picco - Vegetazione - Villaggio - Patrimonio culturale.

L'applicazione funziona sia in modalità ONLINE che in modalità OFFLINE, per consentire agli utenti di raccogliere dati sul campo anche con una connessione di segnale di rete molto bassa o non attiva. In modalità OFFLINE l'utente può raccogliere dati come GUEST, cioè senza autenticazione.

La GeoApp GB è stata aggiornata con nuove funzionalità anche per l'acquisizione di dati sui ghiacciai. Gli utenti possono ora geolocalizzare i punti di interesse, classificarli e allegare immagini attraverso un modulo di facile utilizzo.

L’applicazione è disponibile sia per Android che per Iphone.